A cosa servono gli ormoni tiroidei e cosa sono?
La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata alla base del collo, anteriormente rispetto alla trachea. Essa produce due ormoni: la triiodotironina, o più semplicemente T3, e la tiroxina, o T4.
Per farlo, necessita sia della corretta regolazione da parte del TSH, un ormone prodotto dall’ipofisi, ghiandola localizzata nel cranio, sia del giusto apporto di Iodio.
Per questo motivo per cui nelle aree geografiche in cui esso è meno presente, come l’Italia, il Messico, il Brasile o l’Olanda, viene consigliato l’utilizzo di sale iodato per introdurne quantità adeguate.
Qual è il ruolo degli ormoni tiroidei
Gli ormoni tiroidei T3 e T4 hanno numerosi bersagli all’interno del corpo, così che le funzioni che esplicano sono molteplici:
- stimolano il metabolismo;
- regolano il peso corporeo, agendo sia sul tessuto adiposo che sul senso di fame;
- aumentano la richiesta di vitamine;
- accelerano la frequenza cardiaca e accrescono il flusso sanguigno nei vari tessuti;
- regolano la pressione arteriosa;
- favoriscono la motilità intestinale;
- aumentano l’attività respiratoria;
- hanno effetti eccitatori sul sistema nervoso centrale, velocizzando i processi mentali;
- regolano il tono muscolare;
- influenzano l’umore;
- intervengono nel corretto funzionamento dell’apparato riproduttivo, sia dell’uomo che della donna.
Alterazioni degli ormoni tiroidei
Esistono varie patologie che possono colpire la tiroide, ma il risultato finale in sostanza può essere o un aumento della secrezione degli ormoni, e si ha quindi una condizione di ipertiroidismo, oppure una sua diminuzione, ipotiroidismo.
Ciascuna di queste due situazioni è caratterizzata da sintomi precisi.
Ipertiroidismo
Nel caso dell’ipertiroidismo si assiste ad un aumento generale del metabolismo, con perdita di peso nonostante l’aumento della fame.
Inoltre il battito cardiaco può essere accelerato, la temperatura corporea tende a salire, si presenta tremore, soprattutto alle mani, e l’aumento dell’attività cerebrale causa anche una peggiore qualità del sonno.
Si può sviluppare anche una tendenza alla perdita dei capelli, che diventano anche più sottili.
L’umore pure risente dell’ipertiroidismo, con ansia e irritabilità, ma anche depressione.
Nelle donne può presentarsi irregolarità del ciclo mestruale, mentre nell’uomo invece si può sperimentare impotenza.
Infine, l’aumento della motilità intestinale può provocare diarrea e meteorismo.
Ipotiroidismo
I sintomi dell’ipotiroidismo sono quasi speculari a quelli dell’ipertiroidismo. Infatti, in tal caso vi sarà un rallentamento del metabolismo, con riduzione dell’appetito ma al tempo stesso aumento di peso.
Chi ne è affetto, inoltre, avverte un maggiore senso di spossatezza, con aumento del bisogno di dormire, nonché una minore reattività cerebrale, con difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, ma anche depressione.
La cute appare più secca, fredda e pallida, con ritenzione idrica; anche i capelli sono tendenzialmente più spessi e secchi.
Da un punto di vista cardiovascolare, la frequenza cardiaca si riduce notevolmente, mentre l’intestino è meno attivo con il risultato di una maggiore stitichezza. Infine, nella donna ci può essere amenorrea, ovvero assenza del ciclo mestruale – e nell’uomo riduzione della libido.
Ormoni tiroidei, informazioni e consigli da Cardiocenter a Napoli
Da CardioCenter a Napoli, oltre agli esami di cardiologia e angiologia, è possibile eseguire esami inerenti a diversi ambulatori specialistici, tra cui quello di endocrinologia.
Gli esami di cardiologia e angiologia si eseguono sia in convenzione SSN che in regime privato. Fanno eccezione la Visita Angiologica e la Scleroterapia che si eseguono solo privatamente. Mentre le prestazioni inerenti ai diversi ambulatori sono eseguite solo in regime privato.
Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.
Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.
Bibliografia