Cos’è un lipoma e come si tratta?
La scoperta di un rigonfiamento a livello cutaneo può al primo impatto destare preoccupazione. In molti casi tuttavia questi rigonfiamenti possono essere dovuti alla presenza di un lipoma, un tumore benigno.
Cos’è un lipoma?
I lipomi sono tumori benigni del tessuto adiposo che si sviluppano crescendo lentamente nel piano sottocutaneo.
Essi sono solitamente comuni e solitari e possono insorgere ad ogni età, sebbene siano più frequenti dopo i 50 anni.
I lipomi possono formarsi su qualsiasi parte del corpo, ma generalmente compaiono su:
- collo
- spalle
- petto
- schiena
- braccia
- cosce
In alcuni casi possono avere localizzazione più profonda, sviluppandosi:
- nel torace, vicino al cuore
- nell’addome, vicino all’intestino
- nella regione dell’osso sacro
- a livello delle guaine meningee
In questi casi i lipomi possono non essere visibili dall’esterno e possono costituire un reperto occasionale rinvenuto nel corso di esami per altre condizioni, oppure in rari casi possono arrivare all’attenzione del medico in seguito allo sviluppo di una sintomatologia associata all’effetto massa dovuto alla loro crescita in prossimità di vasi, nervi o organi.
Generalmente i lipomi hanno dimensioni variabili da 1 a 5 centimetri di diametro, tuttavia in alcuni casi possono arrivare anche a 15 centimetri.
In quanto tumori benigni, i lipomi non sono cancerosi e non hanno la possibilità di trasformarsi in senso maligno.
Essi non devono quindi destare particolari preoccupazioni e solitamente richiedono un trattamento solo nel caso in cui siano sintomatici oppure per motivi estetici.
Quali sono i sintomi dei lipomi?
Generalmente i lipomi sono asintomatici e possono essere avvertiti al tatto come noduli morbidi e mobili quando hanno una localizzazione più superficiale.
Quando hanno localizzazioni più profonde, dimensioni maggiori e si trovano in prossimità di strutture nervose i lipomi possono provocare dolore.
Quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo di un lipoma?
La causa dell’insorgenza dei lipomi è in gran parte sconosciuta, sebbene possa esserci una predisposizione genetica, come indicato dalla presenza di più casi all’interno di una stessa famiglia.
Come viene diagnosticato un lipoma?
Nella maggior parte dei casi i lipomi possono essere diagnosticati con la semplice valutazione visiva e l’esame obiettivo.
La palpazione manuale consente di rilevare il nodulo sottocutaneo e valutarne dimensioni, consistenza e mobilità nel piano sottocutaneo.
Nel caso di lipomi di dimensioni elevate può essere necessaria l’esecuzione di un’ecografia per meglio comprendere i rapporti del lipoma con le strutture sottostanti, in particolare le fasce muscolari e i muscoli: ciò è indispensabile per la pianificazione di una eventuale asportazione chirurgica.
In alcuni casi è opportuno approfondire la valutazione del lipoma mediante una biopsia (asportazione di una porzione della neoformazione adiposa) e successiva analisi istologica.
Nel caso di lipomi a localizzazione profonda l’esame fisico e l’ecografia possono non permettere una valutazione adeguata della neoformazione.
In questi casi si può ricorrere ad altri test di imaging più specifici, quali la risonanza magnetica (RMN) o la tomografia computerizzata (TC).
Terapia e trattamento dei lipomi
Nella maggior parte dei casi i lipomi sono asintomatici e non richiedono alcun trattamento, in quanto non costituiscono un problema per la salute del paziente.
In alcuni casi i lipomi possono provocare fastidio e dolore, o creare problemi di natura estetica. In questi casi si può procedere con diversi tipi di trattamento, oltre alla laserterapia e alla liposuzione.
Rimozione chirurgica
La rimozione chirurgica consiste nell’asportazione del lipoma con margini ampi per evitare che nella sede della lesione possano formarsi delle recidive.
L’asportazione di lipomi di piccole dimensioni può essere effettuata in ambulatorio chirurgico in anestesia locale. Mentre, lipomi di dimensioni maggiori o con localizzazione più profonda richiedono interventi più complessi, che vengono eseguiti in anestesia totale in sala operatoria.
Iniezione di steroidi
gli steroidi permettono di stimolare la lipolisi e favorire quindi la riduzione delle dimensioni del lipoma. Tuttavia, a differenza del trattamento chirurgico, non eliminano completamente il problema, per cui potrebbero essere necessari altri trattamenti successivamente.
Diagnosi e trattamento dei lipomi da CardioCenter a Napoli
CardioCenter a Napoli dispone di un Ambulatorio di Dermatologia, specializzato nella diagnosi e terapia delle malattie dermatologiche ed eroga prestazioni in regime privato.
A tutti i nostri pazienti garantiamo un costante servizio di supporto informativo per le patologie trattate, oltre che prestazioni di elevata qualità.
Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.
Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.