Cos’è e qual è la funzione dell’insulina?
L’insulina è un ormone che viene prodotto e secreto dal pancreas, una ghiandola situata nell’addome posteriormente allo stomaco.
Essa è utile alla regolazione della glicemia, cioè il livello di glucosio nel sangue.
Qual è la funzione dell’insulina
Dopo un pasto o uno spuntino, la digestione degli alimenti prevede che i carboidrati vengano degradati in pezzi sempre più piccoli fino ad ottenere tante molecole di glucosio, il “mattoncino” elementare su cui si basa la costruzione di questi nutrienti complessi.
Questo viene poi assorbito e riversato all’interno del flusso sanguigno, passando attraverso la parete intestinale.
Una volta immesso nel sangue, l’aumento della glicemia rappresenta per il pancreas un segnale per il rilascio di insulina.
L’insulina dunque si comporta quindi come una sorta di messaggero che raggiunge tutte le cellule, favorendo il prelievo di glucosio dal circolo al fine di utilizzarlo come fonte di energia.
Tale ormone tuttavia non entra in gioco solo subito dopo l’assunzione di cibo. Al contrario, anche nelle fasi di digiuno, il suo ruolo di regolazione della glicemia è fondamentale.
Infatti, quando il quantitativo di glucosio nel sangue è troppo elevato, essa aiuta a ridurlo segnalando al fegato di immagazzinare l’eccesso al suo interno.
Qui viene depositato e non viene rilasciato fino a che la sua concentrazione sanguigna non si riduce al di sotto del normale intervallo, per esempio nel lasso di tempo che separa due pasti oppure quando l’organismo è sottoposto a stimoli stressanti che provocano un incremento dell’energia consumata.
Alterazioni nel funzionamento dell’insulina
Il diabete è la malattia che si sviluppa quando l’insulina non funziona come dovrebbe oppure quando il suo rilascio dal pancreas è fortemente ridotto o assente.
Ci sono due tipi principali di diabete:
- Tipo 1: è una patologia autoimmune. Gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario si rivolgono erroneamente contro le cellule del pancreas, impedendone la produzione di insulina. Il livello di questo ormone nel sangue non è quindi sufficiente e la regolazione della glicemia risulta alterata.
È una malattia più comunemente diagnosticata in età giovanile, ma in alcuni casi si può riscontrare anche negli adulti;
- Tipo 2: in questo caso il rilascio dell’insulina è normale, ma il corpo diventa resistente ad essa e come conseguenza per avere gli stessi effetti si rende necessario produrne una quantità maggiore. Così, le cellule del pancreas diventano iperattive per tentare di mantenere comunque entro livelli accettabili il glucosio nel sangue.
Con il tempo però, esse vanno incontro ad un processo di deterioramento e la dose di insulina rilasciata diventa insufficiente. È facile dedurre perciò che il diabete di tipo 2 sia più caratteristico di persone in età avanzata, anche se a causa dell’alimentazione sregolata ed ipercalorica tipica della nostra epoca, l’insulino-resistenza si può sviluppare anche in più giovane età.
L’insulina come trattamento per il diabete
Iniezioni giornaliere di insulina possono essere utilizzate come trattamento per entrambi i tipi di diabete.
In pratica, l’ormone introdotto dall’esterno va a sostituire quello che dovrebbe essere naturalmente prodotto dal pancreas.
Ne deriva quindi che essa è la terapia di prima scelta per il diabete di tipo 1, mentre chi è affetto dal tipo 2 può prima tentare un trattamento mediante farmaci ad assunzione orale, in associazione ad una dieta adeguata, per poi rivolgersi alle iniezioni qualora non riuscisse a raggiungere un buon controllo della glicemia.
Insulina e diabete, la diagnosi e le terapie da CardioCenter a Napoli
Da CardioCenter a Napoli, oltre agli esami di cardiologia e angiologia, è possibile eseguire esami inerenti a diversi ambulatori specialistici, tra cui quello di diabetologia.
Gli esami di cardiologia e angiologia si eseguono sia in convenzione SSN che in regime privato. Fanno eccezione la Visita Angiologica e la Scleroterapia che si eseguono solo privatamente. Mentre le prestazioni inerenti ai diversi ambulatori sono eseguite solo in regime privato.
Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.
Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.
Bibliografia – Qual è la funzione dell’insulina