La Valutazione di idoneità sportiva sia agonistica che amatoriale con la relativa certificazione è disponibile a Napoli da CardioCenter.
L’importanza dei controlli per valutare l’idoneità sportiva
L’attività sportiva è uno dei pilastri di uno stile di vita sano ed equilibrato ma sia a livello agonistico che amatoriale occorre prestare grande attenzione al proprio stato di salute e alla propria condizione fisica per evitare infortuni o spiacevoli inconvenienti.
Distinzione tra sport agonistico e sport amatoriale
Nel corso degli anni la grande diffusione della pratica sportiva ha evidenziato una netta distinzione tra “sport agonistico” e “sport amatoriale”.
Per attività amatoriale si intende quel tipo di attività praticata da soggetti non iscritti presso società sportive o enti di promozione sportiva, finalizzata al raggiungimento e al mantenimento del benessere psico-fisico della persona. Questa non “impone” chissà quali obiettivi e prestazioni sportive e soprattutto non prevede aspetti competitivi.
Per attività agonistica, invece, si intende quell’attività praticata continuativamente, sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle Federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione, che comporta un intenso sforzo fisico protratto nel tempo.
Ritmo, intensità, continuità, numero e durata delle sedute d’allenamento: sono tutti elementi che contraddistinguono i due livelli d’attività.
Il soggetto facente sport a livello agonistico deve sottoporsi, obbligatoriamente, ad una visita medica e a tutti gli accertamenti clinici e di diagnostica strumentale necessari per garantire l’idoneità.
Al contrario, il soggetto che svolge attività fisica a livello amatoriale non necessita di alcuna certificazione medica.
In ogni caso, pur non essendovi nessun obbligo, per affrontare serenamente l’attività motoria amatoriale è bene sottoporsi a un programma di controllo cardiologico specialistico.
Non occorre necessariamente essere dei campioni per controllare la propria salute.
Valutazione di idoneità sportiva, quali controlli effettuare
L’obiettivo generale di un programma di controllo per verificare l’idoneità sportiva è stabilire la totale integrità del soggetto in esame.
La valutazione comprende diversi esami tra cui la Visita Cardiologica, l’Eettrocardiogramma (ECG), l’EcocolorDoppler Cardiaco e l’Elettrocardiogramma da sforzo, che riveste un ruolo di particolare importanza perchè permette di monitorare il comportamento del cuore durante l’esecuzione di uno sforzo fisico.
Se necessario sarà effettuato anche un Holter ECG per monitorare l’attività elettrica del cuore durante le 24 ore. Nel programma può essere inclusa anche la Spirometria per esaminare la funzionalità respiratoria.
Al termine del controllo, se richiesto, lo Specialista rilascia il certificato medico all’idoneità sportiva agonistica o non agonistica.
Valutazione di idoneità sportiva a Napoli
Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.
Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.
Responsabilità dei contenuti – Supervisione editoriale e scientifica
Dr Giuseppe Lavecchia – Specialista in Cardiologia
Dr Maurizio Lombardi – Specialista in Angiologia
Redazione dei contenuti medici: InClinic – Riproduzione vietata