Problematiche cardiologiche e cardiovascolari
Le problematiche cardiologiche e cardiovascolari sono numerose e coinvolgono una grande percentuale di uomini e donne. Per rispondere alle domande e alle ricerche più frequenti degli utenti, pubblichiamo alcune articoli che contengono consigli e informazioni utili sulle principali patologie e su determinate condizioni che spesso generano dubbi e timori nei pazienti.
Conoscere i principali disturbi e i rischi dell’apparato cardiovascolare
Le patologie cardiovascolari non sempre si presentano con sintomi evidenti e molto spesso sono confusi con problemi legati alla stanchezza o allo stress. Per questo è importante saper distinguere ciò che è normale da ciò che non lo è: ad esempio, sentirsi stanchi tutti i giorni o avere il fiato corto, non sono condizioni da sottovalutre.
Oggi le migliori armi per la prevenzione delle malattie cardiologiche e cardiovascolari sono l’informazione e la prevenzione. A tutti i nostri utenti assicuriamo un costante servizio di supporto informativo, che fornisce all’occorrenza un prezioso riferimento per tutte le patologie trattate.
Le problematiche cardiologiche e cardiovascolari
Le malattie del cuore e del sistema cardiovascolare sono un gruppo di patologie a carico del cuore e/o dei vasi sanguigni. Nonostante tale definizione faccia rientrare nella categoria qualsiasi processo morboso a carico del sistema cardiovascolare (cardiopatie e vasculopatie), nel linguaggio comune si fa in genere riferimento alle varie patologie correlate all’aterosclerosi.
Il restringimento, l’ostruzione o l’eccessivo allargamento (aneurisma) dei vasi sanguigni che possono accompagnare questa malattia, sono infatti responsabili di patologie molto diffuse, come quelle coronariche (angina pectoris ed infarto del miocardio), cerebrovascolari (ictus) e vascolari periferiche (claudicatio intermittens).
La direzione di CardioCenter fa capo al Dott. Giuseppe Lavecchia e al Dott. Maurizio Lombardi, specializzati in Cardiologia e Angiologia e provenienti dalla Scuola di Cardiologia dell’Università Federico II e della Seconda Università di Napoli.
Contatta CardioCenter
Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.