La telecardiologia è un servizio offerto a Napoli da CardioCenter, un centro di cardiologia e angiologia ad alta specializzazione.
Telecardiologia, innovazione e sicurezza per la salute del cuore
La telecardiologia rappresenta un nuovo modello organizzativo di assistenza domiciliare che attraverso l’impiego di tecnologie avanzate consente l’assistenza dei pazienti a distanza, in particolare quelli affetti da patologie croniche cardiovascolari.
Tra i numerosi vantaggi, la medicina da remoto consente di ottenere dati aggiornati in tempo reale, analisi costanti e suggerimenti utili per l’adattamento delle terapie.
CardioCenter, grazie a un sistema completo di apparecchiature e software, garantisce ai suoi assistiti il costante monitoraggio dei parametri vitali per ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni.
La telemedicina non sostituisce la medicina tradizionale, ma la affianca e la integra con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria e aiutare i cittadini ad accedere ed ottenere le migliori cure possibili.
I vantaggi della Telecardiologia
La telecardiologia nella gestione dei pazienti cronici garantisce:
- Comunicazione costante e tempestiva tra medico e paziente;
- Riduzione degli spostamenti a favore di una maggiore accessibilità a servizi specifici e a consulti con specialisti, indipendentemente dal luogo di residenza del paziente;
- Possibilità di inviare a CardioCenter dati ed eventuali segnalazioni di anomalie o di comunicare problematiche di diverso tipo, consentendo al cardiologo di intervenire tempestivamente o di adattare la terapia;
- Miglioramento della comunicazione e dell’interoperabilità tra i diversi specialisti e operatori sanitari;
- Maggiore tranquillità per l’assistito e i suoi familiari, che spesso non vivono nello stesso luogo;
- Educazione e coinvolgimento del paziente e dei caregiver in merito alla specifica patologia.
Condizioni e patologie monitorate con la telecardiologia
Il monitoraggio continuo permette di tenere sotto controllo diverse condizioni e patologie come:
• Aritmie
• Disturbi Ischemici
• Ipertensione Arteriosa
• Altro.
Le strumentazioni e gli esami eseguibili
Le strumentazioni fornite consentono al paziente di eseguire a domicilio ECG, Holter cardiaco e pressorio, misurazione della pressione e della saturazione d’ossigeno, valutazione e analisi del peso corporeo.
La telecardiologia a Napoli con CardioCenter
CardioCenter è un centro di cardiologia e angiologia ad alta specializzazione convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. A Napoli dal 1978, accompagna i pazienti lungo tutto il percorso diagnostico e post-riabilitativo delle patologie cardiovascolari.
Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.
Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.
Responsabilità dei contenuti – Supervisione editoriale e scientifica
Dr Giuseppe Lavecchia – Specialista in Cardiologia
Dr Maurizio Lombardi – Specialista in Angiologia
Redazione dei contenuti medici: InClinic – Riproduzione vietata
Fonti bibliografiche – Telecardiologia a Napoli